IV MEMORIAL TARCISIO VAGHI
Autore: Massimiliano Giudici
Data: lunedì 05 gennaio 2026
Argomento: Giovanili
Share diretto:
Alla Pallacanestro Legnano il memorial Vaghi
Arriva alla quarta edizione il Memorial Tarcisio Vaghi in memoria dell'ex coach e amico dei Knights ma di tante realtà del basket nostrano, dedicato quest'anno all'annata 2014.
Il torneo, abbastanza diversamente da tutti gli altri proposti in giro per l'Italia, fonda sul concetto di amicizia, tanto caro a Tarcisio, più che sulla parte tecnica.
Infatti la pallacanestro è vista come metodo per allacciare amicizie e relazioni che poi possano durare più di quello che è la carriera cestistica.

Il numero dei partecipanti è sempre intorno alle 90 unità provenienti, in questa stagione da 8 società, che vengono mischiati e ridivisi nelle 6 squadre che prendono il nome delle società allenate da Tarcisio in carriera.

In questa edizione ha vinto formalmente la Pallacanestro Legnano che in finale ha battuto Varese 63-37, mentre terza è arrivata Teramo, poi Vacallo e a seguire Castellanza e Castelletto Ticino.
In realtà ha vinto il divertimento e il piacere di giocare, conoscendo nuovi ragazzi e tifando senza esasperazioni.

Votato dai tecnici anche il quintetto ideale del torneo che ha visto questi giocatori premiati:
- Gianmarco Fantaccini (Desio)
- Ludovico Calloni (Varese)
- Carlotta Brescia (ABA Pink)
- Edoardo Motta (Cesano Seveso)
- Alain Arienti (Desio)

Ringraziamo per l'ottima riuscita del torneo lo sponsor tecnico Airdom, con cui i Knights collaborano anche per il camp estivo in Valtellina e Cestisti fino al Midollo, l'associazione fondata proprio da Tarcisio Vaghi per la ricerca e la tipizzazione per i malati di leucemia.

Vi invitiamo a visitare il sito dell'associazione per tutte le informazioni: www.cestistifinoalmidollo.com

Ringraziamo Sara Bellini per la gallery fotografica che trovate qui sotto e vi lasciamo con una lettera che Tarcisio scrisse ad una sua squadra e che rappresenta il manifesto anche del nostro torneo

"Ricordate comunque che solo una squadra di buoni amici può dare il massimo: avere la certezza di essere congratulati per una cosa ben fatta e di essere confortati da un compagno per un errore commesso, vi renderà amici più affiatati.
Ricordatevi sempre di avere stima, rispetto, considerazione e comprensione per ognuno dei vostri compagni.
Tenete presente che mentre la pallacanestro è solo un aspetto della vostra vita, l'amicizia sarà una componente che vi rimarrà sempre e della quale avrete un ottimo ricordo.
Tali cercate di essere anche con i vostri allenatori: un semplice e sincero rapporto di amicizia è quanto di meglio possiamo trarre dalla nostra esperienza di "squadra" "


Tarcisio Vaghi.
Legnano Basket Knights © – By TorreInformatica srl - vers. 2.15 - 22/09/2025